FAQ (Frequently Asked Questions)

La ricetta medica

In Italia esistono due tipi di ricette mediche: quella bianca e quella rosa. Il vostro medico vi può prescrivere tutte e due. Ma quali sono le differenze?

  1. La ricetta bianca: le ricette bianche sono scritte su carta intestata del medico; devono contenere detrminati dati secondo quanto previsto dalla legge. La ricetta bianca ha una validità di sei mesi ed il medicinale può essere ritirato fino a dieci volte.
  2. La ricetta rosa: le ricette S.S.N. ovvero le classiche ricette "rosa" sono le ricette della mutua. Con le ricette S.S.N. il costo del farmaco viene pagato in tutto o in parte dal Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.), cioè dallo Stato (sempre che il medicinale sia mutuabile).

Fate attenzione: la ricetta è un documento e può essere compilata solo dal medico. Qualsiasi aggiunta o variazione di dati fatta dal paziente la può invalidare!

La differenza fra farmaci con prescrizione medica e farmaci da banco

I farmaci su prescrizione possono essere acquistati e assunti solo con autorizzazione scritta (ricetta) da parte di un medico di medicina generale o di uno specialista. Appartengono a questa categoria i medicinali che possono presentare rischi se vengono utilizzati senza il controllo del medico o che devono essere somministrati dal personale sanitario. Questi criteri sono stati adottati per evitare ogni forma di abuso o di cattivo utilizzo dei farmaci.

Un farmaco da banco invece, anche detto OTC (Over The Counter = sopra il banco) è un farmaco da automedicazione preconfezionato che viene venduto senza ricetta medica.

 

___________________________________________________________________________________________________________________ Ho fatto i plantari ma ho ancora male ai piedi

C'è una soluzione a tutti i casi anche a quelli che sembrano irrisolvibili. L'importante è non farsi prendere dallo sconforto e dare il tempo necessario al fisico di adattarsi a ciò che, qualche volta, riconosce come un corpo estraneo esattamente come avviene con gli apparecchi ortodontici. A volte però l'errore sta a monte: il plantare può essere stato prescritto o costruito non correttamente. Come una medicina che fa bene, ma solo se viene prescritta e assunta in modo adeguato, così anche il plantare deve rispondere esattamente alle necessità del paziente. Ecco perché, quando un plantare non si dimostra efficace, ci si deve porre qualche domanda: come è stato costruito, dove, come e per quanto tempo viene utilizzato? Ma è proprio per questi motivi che, durante tutto il loro periodo di garanzia e se necessario anche oltre, ci adoperiamo attraverso un programma di controlli periodici gratuiti dei plantari, ci relazioniamo col medico ortopedico prescrittore, valutiamo con lui e in accordo con il paziente le eventuali modifiche e/o correzioni necessarie senza porci alcun limite se non la soddisfazione e la soluzione della problematica prospettatasi.

Contatti

Ortopedia-Sanitaria Foot Center

Via Tagliamento 26/a -28

00198 Roma

 

Tel. 06 8840086

Fax 06 85301817

E-mail footcenter@email.it

 

Orari di apertura

LUN/VEN   09:30  13:30                                        15:00   19:00

 

SABATO    09:30  13:00                                              (su appuntamento)

⚠️Avviso importante!⚠️

 

SABATO

10 NOVEMBRE CHIUSO

Vi interessa conoscere il costo dei vari plantari? Leggete le informazioni contenute nella sezione Laboratorio Ortopedico>Costi

Promozioni

Foot Center vi offre regolarmente offerte speciali e promozioni sui suoi prodotti e servizi. Consultate le nostre offerte!

Tweet di Foot Center @FootCenterRM
Stampa Stampa | Mappa del sito
© Foot Medical Hospital srl Via Tagliamento 26/a 00198 Roma Partita IVA: 04373581000